A VOCE ALTA: Pastorale americana

Quando:
19 marzo 2014 @ 18:30 – 19:30
Dove:
CCCS- Centro di Cultura Contemporanea Strozzina - Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi
50123 Firenze
Italia
Contatto:
CCCS - Centro di Cultura Contemporanea Strozzina+39 055 2645155E-mailEvent website
Categorie:
A VOCE ALTA: Pastorale americana  @ CCCS- Centro di Cultura Contemporanea Strozzina - Palazzo Strozzi | Firenze | Toscana | Italia

Ogni mercoledì tra le 18.30 e le 19.30 letture ad alta voce in mostra.
Vieni ad ascoltare oppure prenotati per leggere un estratto di un libro della biblioteca di famiglia del CCC Strozzina. I lettori riceveranno un ingresso omaggio alla mostra e una speciale sorpresa.

Quando visitiamo una mostra siamo abituati a confrontarci con uno spazio silenzioso in cui può capitare di imbattersi nei dialoghi e nelle colonne sonore dei video esposti o nei rumori generati da installazioni sonore, non ci aspetteremmo di trovare qualcuno in una sala che sta leggendo un romanzo ad alta voce. Per la mostra Questioni di famiglia vogliamo sovvertire questo luogo comune e utilizzare una sala del percorso espositivo come sede temporanea del progetto A VOCE ALTA. Ogni mercoledì tra le 18.30 e le 19.30, da marzo a luglio, uno spazio della mostra accoglierà chiunque abbia voglia di far rivivere i personaggi delle tante opere teatrali e romanzi che hanno raccontato storie familiari, da Medea di Euripide ai Buddenbrooks di Thomas Mann fino alle Correzioni di Jonathan Franzen, disponibili per consultazione e lettura nella biblioteca di famiglia in mostra. Come un genitore che legge un racconto ai propri figli, ricreando attraverso la parola un spazio intimo e evocativo, i nostri lettori a voce alta potranno far rivivere al pubblico della mostra la sensazione di scoperta e meraviglia per un testo forse dimenticato nella memoria, trasformando l’azione della lettura in atto partecipativo, uno strumento di coinvolgimento alla scoperta di significati e legami individuali e collettivi.

Mercoledì 19 marzo, ore 18.30-19.3o: Pastorale americana

Partecipazione gratuita con biglietto di ingresso alla mostra.
Biglietto omaggio per chi prenota la lettura di un testo.

Per leggere in mostra, prenotazioni: T. 055.3917137
didatticastrozzina@palazzostrozzi.org

 

Si ringrazia per i prestiti dei libri in mostra:

Biblioteca delle Oblate, Firenze
La Biblioteca di Scandicci, Scandicci
Biblioteca Ernesto Ragionieri
, Sesto Fiorentino

 

 

Lascia una risposta