FLEP! Festival delle letterature popolari

Quando:
19 settembre 2013 @ 16:30 – 22 settembre 2013 @ 00:00
Dove:
Aranciera Semenzaio di San Sito
Via di Valle delle Camene
11,00184 Roma
Italia
Costo:
gratuito
Contatto:
www.flep.tkE-mail
Categorie:
FLEP! Festival delle letterature popolari @ Aranciera Semenzaio di San Sito | Roma | Lazio | Italia

Il Festival delle Letterature Popolari, nato nel 2012, partiva dall’esigenza di sensibilizzare la società civile ai valori culturali della nostra tradizione letteraria e artistica, intesa come quella narrazione che costituisce la base stessa di una collettività.

La seconda edizione del FLEP! rappresenta un nucleo di sfide che muovono i loro passi da una serra: un luogo che nutre e protegge, che coltiva il sapere e la sua narrazione in un’ottica di divulgazione libera.

Prendiamo un lettore libero e poniamolo di fronte alla biblioteca dei libri illuminata dalla luce naturale, dall’atto essenzialmente umano di fare cultura, e avremo disegnato quel nucleo di sfide che aprono nuove strade in un mondo editoriale allo sbando.

Ripartiamo da questa idea di epica della conoscenza, proponendo ai lettori un programma di incontri, di presentazioni, di storie che hanno in comune una vitalità non ufficializzata, e soprattutto un’idea di fruizione popolare, libera da quei confini imposti come leggi.

Con questa edizione del Flep! TerraNullius festeggia i suoi dieci anni di vita, anni difficili ed esaltanti, anni di strade che si sono incrociate e che hanno formato il primo nucleo di un labirinto che speriamo possa svilupparsi ancora, nello spazio, nel tempo, nelle dimensioni invisibili dell’immaginazione. Per celebrare questa ricorrenza gli autori ospiti del Flep! verranno accompagnati nelle presentazioni dagli autori che nell’ultimo anno hanno dato vita al progetto TerraNullius, per ricordare a tutti che leggere e raccontare, in fondo, sono la stessa cosa, la stessa tela intrecciata con fili d’oro e con fili di paglia, la stessa tela intrecciata e disfatta, lo stesso inganno.

Informazioni generali
La seconda edizione del Festival delle Letterature Popolari è organizzata dagli autori di TerraNullius, col patrocinio della Presidenza della Regione Lazio.

Il Flep! si svolge nei giorni 19, 20, 21, 22 settembre dalle ore 16:30 presso L’Aranciera Semenzaio di San Sito, in via Valle delle Camene, 11, Roma (Terme di Caracalla).

L’ingresso e la fruizione a tutte le attività del Flep! sono gratuiti. Il festival è autofinanziato dagli autori di TerraNullius e non riceve alcun compenso da organizzazioni pubbliche o private.

 

Come raggiungere il FLEP! No barriere architettoniche/Bikes very friendly/Cani al guinzaglio
 L’ingresso al pubblico è sito in via Valle delle Camene, 11, davanti al complesso monumentale delle Terme di Caracalla.

Lascia una risposta