I GIOVEDI DELLA VILLA – QUESTIONS D’ART: Non si nasce designer, lo si diventa incontro con Fabrice Berrux+D’après J.-C.+ Extensions spettacolo di danza di Herman Diephuis ed Elsa Decaudin

Quando:
20 ottobre 2016 @ 19:00 – 22:00
Dove:
ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA – VILLA MEDICI
Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti,1,00187 Roma
Italia
Contatto:
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici+39 06 67611E-mailEvent website
I GIOVEDI DELLA VILLA – QUESTIONS D’ART: Non si nasce designer, lo si diventa incontro con Fabrice Berrux+D’après J.-C.+ Extensions spettacolo di danza di Herman Diephuis ed Elsa Decaudin @ ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA – VILLA MEDICI | Roma | Lazio | Italia

Il design e la danza saranno protagonisti della serata di giovedì 20 ottobre a Villa Medici, nell’ambito del ciclo I giovedì della Villa – Questions d’art. Designer non si nasce, si diventa è il titolo dell’incontro con il designer Fabrice Berrux, che si terrà alle ore 19. Alle 20.30, invece, il pubblico potrà assistere allo spettacolo di danza D’après J.-C. + Extensions di Herman Diephuis ed Elsa Decaudin.

Ore 19.00 Non si nasce designer, lo si diventa
Il design si trova all’incrocio di due mondi, quello dell’arte e quello della produzione, industriale o artigianale. In questo incontro Fabrice Berrux spiega come il suo lavoro consista nel creare delle interazioni tra questi due universi, governati da logiche a volte opposte.
Fabrice Berrux, diplomato all’École Nationale des Beaux-Arts di Digione, inizia a occuparsi di architettura di interni per poi fondare il gruppo 18 Août, che produce oggetti legati all’arte. Nel 1991 crea il marchio Dix Heures Dix.Alcune sue creazioni entrano nelle collezioni del Musée des Arts décoratifs, del Centre Pompidou e di altri musei a Dallas, Los Angeles e Chicago. Dal 2002 al 2004 assume la direzione artistica di una nuova collezione di tappeti di Serge Lesage. Collabora con Périgot, d’Argentat, la Monnaie de Paris, Roche Bobois, Lexon e Taittinger. Da sei anni è designer e direttore artistico di Dix Heures Dix e Atelier Sedap.

Ore 20.30 D’après J.-C. + Extensions
D’après J.-C. + Extensions si compone di una parte centrale che è la ripresa dello spettacolo D’après J.-C. di Herman Diephuis nell’ambito del progetto “danza e repertorio” del Centre national de la danse di Pantin (Parigi). Intorno a questo nucleo, si articolano due estensioni, in eco al processo di ricreazione e al lavoro del gruppo Poplité Mobilis, progetto di ricerca sulla danza contemporanea diretto da Elsa Decaudin.
Elsa Decaudin è coreografa, performer, direttrice artistica e coordinatrice di PULX, collettivo di artisti che coniuga movimento, musica e immagine. È attualmente in residenza alla scuola di architettura di Montpellier.
Herman Diephuis lavora come danzatore con Régine Chopinot, Mathilde Monnier, Philippe Decouflé, Jérome Bel, Xavier Le Roy e Alain Buffard. Nel 2004 fonda la sua compagnia, con cui realizza, tra gli altri, gli spettacoli D’après J.-C. (2004), Dalila et Samson, par exemple (2005), Ciao bella (2009), All of me e Let it be me (2012 e 2013), Bang (2014) e Clan (2015).

Il 27 ottobre per il prossimo appuntamento de I giovedì della Villa, in programma la Notte bianca di Villa Medici. Installazioni, performance e opere d’arte negli spazi della Villa e dei suoi giardini, dalle 19.00 fino a notte fonda, in un’atmosfera unica, determinata dai colori e dalle luci della notte romana.

Ingresso gratuito (nel limite dei posti disponibili).

I giovedì della Villa – Questions d’art si svolgono tutti i giovedì. Ogni giovedì si articola in due appuntamenti, alle 19.00 e alle 20.30.
Incontri in italiano con traduzione in francese o in francese con traduzione in italiano.

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma
T +39 06 67611 www.villamedici.it

Ufficio stampa Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Italia
Marta Colombo – Email martacolombo@gmail.com – Mob. +39 340 34 42 805
Francesca Venuto – Email francescavenuto.f@gmail.com – Mob. +39 349 57 80 211

Ufficio stampa Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Francia
Isabelle Baragan / Babel Communication
E-mail isabellebaragan@orange.fr Mob. +33 (0)6 71 65 32 36

Lascia una risposta