Il Banchetto delle Idee: Si può dire tutto, in nome della libertà di espressione?

Quando:
4 maggio 2018 @ 19:00 – 21:00
Dove:
Accademia di Francia a Roma - Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti
1,00187 Roma RM
Italia
Contatto:
Accademia di Francia a Roma - Villa Medici+39 06 67611E-mailEvent website
Categorie:
Il Banchetto delle Idee: Si può dire tutto, in nome della libertà di espressione? @ Accademia di Francia a Roma - Villa Medici | Roma | Lazio | Italia

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è lieta di presentare la prima edizione del Banchetto delle Idee, che si svolgerà venerdì 4 maggio alle ore 19, con ingresso libero per il pubblico.

Ideata dalla direttrice Muriel Mayette-Holtz e realizzata in collaborazione con il Cortile dei Gentili, Dipartimento del Pontificio Consiglio della Cultura, l’iniziativa è volta a stimolare il dialogo fra intellettuali, artisti e uomini di fede sui grandi temi che interessano la società odierna. Per questa prima edizione, il Banchetto delle Idee trae ispirazione dalla missione principale dell’Accademia di Francia a Roma di favorire la creazione artistica e letteraria in tutte le discipline, e si prefigge l’obiettivo di esaminare la questione della libertà di espressione, interrogandosi sugli eventuali limiti che essa possa avere. Sull’argomento si confronteranno due squadre, composte da diverse personalità del mondo della cultura e della creazione. Faranno parte della squadra che sosterrà la libertà di espressione in tutte le sue forme: Nico Vascellari, artista e presidente della squadra, Maria Grazia Calandrone, poetessa, drammaturga e autrice; Pietro del Soldà, autore e conduttore radiofonico.

Si opporranno a questa tesi: Paola Severini Melograni, scrittrice, conduttrice radiofonica, produttrice televisiva e presidentessa della squadra; Marco de Paolis, procuratore della Repubblica presso il tribunale militare di Roma; Maria Pia Ammirati, scrittrice.

Il Banchetto sarà introdotto dal Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, mentre a moderare il dibattito sarà la direttrice Muriel Mayette-Holtz.

Lo scambio, che coinvolgerà anche il pubblico, sarà seguito da una cena conviviale che permetterà di approfondire la discussione e incontrare gli ospiti della serata.

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma

t +39 06 67611 www.villamedici.it

 

Responsabile della programmazione culturale dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Cristiano Leone – email cristiano.leone@villamedici.it

 

Ufficio stampa | Italia

Marta Colombo – t. +39 340 34 42 805 – email martacolombo@gmail.com

Francesca Venuto – t. +39 349 57 80 211 – email francescavenuto.f@gmail.com

 

Lascia una risposta