MARTHA COOPER. STREET SIGNS

Quando:
12 settembre 2013 @ 19:00 – 22:00
Dove:
Palazzo Incontro
Via dei Prefetti
22,00186 Roma
Italia
Categorie:
MARTHA COOPER. STREET SIGNS @ Palazzo Incontro | Roma | Lazio | Italia

Nell’ambito di OUTDOOR Urban Art Festival verrà presentata STREET SIGNS, mostra personale di MARTHA COOPER.

••• Giovedì 12, h. 19.00 \\ STREET SIGNS @ Palazzo Incontro, via dei Prefetti 22 •••
Vernissage mostra di MARTHA COOPER

MARTHA COOPER

Martha Cooper è una fotoreporter americana nata nel 1940 a Baltimora,
Dopo aver insegnato inglese in Thailandia come volontaria, ha intrapreso un viaggio in moto da Bangkok a Londra. Poi, di nuovo negli Stati Uniti, cominciando il suo lavoro come fotografa per vari giornali.
Le sue fotografie più famose ritraggono la scena dei primi graffiti di New York tra gli anni ‘70 e ’80; un progetto iniziato durante il lavoro al New York Post. Ogni giorno, al suo ritorno a casa dal Post ha iniziato a scattare foto dei bambini nel suo quartiere, fino all’incontro con un ragazzino di nome Edwin che ha contribuito a farle conoscere il mondo dei graffiti, introducendola nella nuova cultura suburbana.
Da allora, graffiti e hip hop sono stati una parte predominante nella sua opera; cinquanta anni di carriera con mostre personali e la pubblicazione di diversi libri: Files Hip Hop: 1979-1984; Subway Art , Name Tagging, Street Play.
In paralllelo alla sua passione per la cultura dei graffiti, le fotografie di Martha Cooper hanno ritratto gli uomini e le culture di diverse parti del mondo, celebre è il suo libro Tokyo Tattoo 1970. Progetto fotografico nato durante la sua permanenza in Giappone, dove la Cooper s’ innamorò della tradizionale arte dei tatuaggi giapponesi e fece di questo mondo il suo soggetto preferito, tanto da fotografarlo per quasi 40 anni.
Le sue fotografie sono apparse in National Geographic, Smithsonian e riviste di storia naturale e diverse decine di libri e riviste.
Nel 1980 Martha lavorato brevemente in Belize, fotografando le persone e resti archeologici della cultura Maya, pubblicate sul National Geographic.

(https://www.facebook.com/pages/martha-cooper/35848307406)
(http://www.tumblr.com/tagged/martha-cooper)
(http://en.wikipedia.org/wiki/Martha_Cooper)
(http://www.12ozprophet.com/index.php/martha_cooper/)

Lascia una risposta