Tiziana Cera Rosco e Alberto Timossi: “Bosco Rosso”

Quando:
4 maggio 2018 @ 18:30 – 21:00
Dove:
Curva Pura
Via Giuseppe Acerbi
1,00154 Roma RM
Italia
Contatto:
Categorie:
Tiziana Cera Rosco e Alberto Timossi: "Bosco Rosso" @ Curva Pura | Roma | Lazio | Italia

Lo spazio Curva Pura presenta Bosco Rosso un progetto congiunto degli artisti Alberto Timossi e Tiziana Cera Rosco, curato dal team di River of Trees.

Gli artisti condividono il tema della Natura e della Sostenibilità sotto diversi aspetti. Entrambi provengono da esperienze di lavori attorno al luogo naturale: Timossi con le sue installazioni ambientali minimaliste e piene di poesia che inseguono il periodo dell’Antropocene e della memoria di una natura che muta la sua fisionomia a causa dei cambiamenti climatici, e Cera Rosco che fa vivere le sue performance nei boschi in cui è nata e che con le sue sculture ne riporta sia le tracce materiche che quelle legate all’olocene, ossia la formazione primigenia dei corpi che appaiono come reperti riemersi dall’acqua e dalle radici, a ricordarci la matrice da cui proveniamo. Non è un caso se il bosco fossile di Timossi presenterà come radici delle “pietre nere”, un’anticipazione di un’azione che verrà poi svolta nel Calderone, sempre in Abruzzo, a ricordo del lago di Sofia ora scomparso…e non è un caso se la performance della Cera Rosco si svolgerà dentro il “bosco”, assumendone memoria e connotati.

Nonostante i caratteri formali degli artisti in mostra esprimano con evidenza la loro netta diversità – la presenza costante del corpo per la Cera Rosco, che usa il suo stesso come matrice; l’elemento lineare, concettuale di Timossi, che abita i luoghi come un monito – si può tuttavia parlare di un connubio che genera una sorta di ecosistema in cui l’abitabilità dello spazio diventa la dimora del luogo, come la performance Linfa cercherà di rappresentare.

Bosco Rosso è una mostra che sarà aperta al pubblico fino al 04 giugno 2018 ed è organizzata da River of Trees, un progetto artistico che indaga, all’interno dello Spazio Curva Pura, le sperimentazioni contemporanee e i nuovi linguaggi italiani e internazionali.+

Venerdì 4 maggio dalle ore 18:30 (performance “Linfa” di Tiziana Cera Rosco  alle ore 20:30)

Curva Pura, in via Giuseppe Acerbi 1a – Roma

email: curvapura@gmail.com

sito: https://www.facebook.com/curvapura

evento facebook: https://www.facebook.com/events/307950746404418/

Lascia una risposta