ANZine#0

ANZine#0

Ho passato molto tempo a curiosare tra l’arte del web, impegnandomi a capire cosa ci fosse di diverso tra questa e quella che invece sta nelle gallerie.
All’estetica del web ho dedicato un esperimento di selezione artistica online che si chiama Guardie Show e un discorso, sempre via web, per immagini costruito con l’artista Enrico Piras. A suo tempo dedicai all’estetica del web anche la tesi di laurea magistrale in Semiotica. Ho collaborato con edizioni artistiche in Spagna, Francia e con altre realtà in giro per l’Europa sempre con la stessa idea in mente: provare a catalogare, riassumere, capire la marea di arte spesso incomprensibile, “underground” ed eterogenea presente sul web. Spesso in quest’operazione si va oltre i confini dell’arte come la si intende comunemente, ma si rimane comunque in un ambito esteticamente rilevante.
La rubrica che comincia oggi qui su Artnoise vorremmo fosse questo: un sunto mensile di arte selezionata non pescando dai nomi che appaiono sui comunicati stampa ufficiali, ma dal grande miscuglio che è il www.

La rubrica è stata immaginata per immagini, essenzialmente disegni, senza descrizioni o spiegazioni particolari a meno che non siano strettamente necessarie. Questo perché credo sia interessante mostrare direttamente ciò che fa parte di questo scenario. Scenario che è difficile, e forse un po’ inutile, ostinarsi a catalogare in termini classici.
Qui, con dei post mensili proporrò uno scorcio di quello che è una particolare espressione estetica contemporanea così varia e così sfuggente. Una piccola guida ai lavori e ai nomi del disegno sul web.
Alcuni, a dire il vero, hanno già catalogato questa grande massa di immagini definendola come una nuova art brut, come dessin contemporain e con molti altri nomi tra i quali le costanti rimangono l’accelerazionismo, l’estetica volutamente digitale, l’ironia, l’immaginario “europeista” e così via. Forse il migliore di questi tentativi è stato quello di Collection Revue. Ma, in fondo, moltissime fanzine e simili hanno avuto un ruolo nel sottolineare le tante scene presenti sul web. A ogni modo, la cosa interessante, più che la catalogazione e l’atto di nomenclare, sta nel raccogliere il materiale e mostrarlo lasciando che sia il lettore a giocare, a trovare quali siano le costanti estetiche comuni tra i vari lavori e gli aggettivi più consoni per descriverli.
Chi mi darà una mano sarà Jon Vaughn, artista canadese col quale ho già lavorato in passato, fondatore di Ecstasy Editions, curatore indipendente e già parte di edizioni come Re:Surgo!, Super Structure, Get Freaky, French Fourch e Gestrococlub.

Ognuno di questi post mensili raccoglierà più lavori di artisti sparsi per il mondo e avrà la stessa funzione che hanno le fanzine artistiche: diffusione piuttosto che analisi critica. Il paragone con le zine non viene a caso, perché proprio le zine hanno fatto molto non solo per i movimenti punk e per le sottoculture degli anni ’80 e ’90, ma anche in tempi più recenti degli anni Duemila. Sembra un paradosso, ma proprio la carta stampata ha aiutato molto questa disomogenea internet-art.
Proprio come le fanzine cartacee partiremo dal numero zero per poi continuare con la numerazione progressiva mese dopo mese. Insomma, una rubrica ma anche un prodotto estetico che descriva l’esplosione di “nicchie visive” dovuta a un’infinità di fattori come la libertà di accesso ai social network, l’aumentare della velocità di connessione eccetera. Una rubrica libera da descrizioni critiche e in cui l’attenzione sarà tutta rivolta alle immagini.
In questo primo post il tema sono i disegni con particolare attenzione ai dettagli e che, in alcuni casi, formano pattern.

Enrico Pitzianti

ANzine List #0  Theme: details
_______________________

 

ben sanair

ben sanair

 

   bernharda xilko

bernharda xilko

daisuke ichiba

daisuke ichiba

edik katykhin

edik katykhin

joseph calioni

joseph calioni

julien raboteau

julien raboteau

 

kevin beaude

julien raboteau1

mathieu desjardins

mathieu desjardins

anne van der linden

anne van der linden

108

108