Eventi

Se desideri promuovere uno o più eventi nel nostro sito clicca qui e inserisci le informazioni necessarie.

mag
12
sab
2018
Open House Roma 2018 @ Roma, varie sedi
mag 12 – mag 13 all-day
Open House Roma 2018 @ Roma, varie sedi | Roma | Lazio | Italia

Open House Roma è un evento annuale che in un solo week end consente l’apertura gratuita di centinaia di edifici della Capitale notevoli per le loro caratteristiche architettoniche. Open House Roma nasce dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socio-culturale. È un evento annuale che in un solo weekend celebra il design e l’architettura nella Capitale. Circa 200, siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, vengono aperti al pubblico attraverso visite guidate gratuite.

Tutte le info su: Openhouseroma.org

Il programma 2018: https://www.openhouseroma.org/programma

Per Info specifiche: info@openhouseroma.org

 

mag
16
mer
2018
Romaldo Giurgola. Nemo propheta in patria
mag 16 @ 15:15 – 19:30
Romaldo Giurgola. Nemo propheta in patria

Esattamente a due anni dalla scomparsa dell’architetto romano Romaldo Giurgola, l’Ordine degli Architetti di Roma organizza un incontro, dove colleghi e professori che lo hanno conosciuto, daranno testimonianza del suo lavoro. Il dialogo verterà su una lunga carriera progettuale, di studio e di insegnamento, durata più di sessant’anni e costellata da successi professionali e riconoscimenti disciplinari con pochi eguali.
Nemo propheta in patria vuole sottolineare da un lato l’attaccamento alla romanità nel processo concettuale e compositivo e dall’altro il successo ottenuto lontano dalla patria, negli Stati Uniti e in Australia, in particolare, sia a livello professionale che accademico.

#PROGRAMMA

#REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA (ARRM 1706 cfp 3)

ore 15.15
REGISTRAZIONE CHECK-IN PARTECIPANTI

ore 15.45
SALUTI
arch. Flavio Mangione / Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia
prof. arch. Luca Ribichini / Commissione Cultura Casa dell’Architettura

ore 16.00
INTRODUZIONE
prof. arch. Chiara Tonelli / Consigliere Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia

ore 16.15
LECTURE
SCRIVERE E RAPPRESENTARE LA STORIA: LA COMPLICAZIONE GIURGOLIANA
prof. arch. Paolo Tombesi / École Polytechnique Fédérale de Lausanne

ore 17.00
TAVOLA ROTONDA
RICORDI, TESTIMONIANZE E STUDI SULL’ATTIVITÀ DI ROMALDO GIURGOLA
E SUL SUO PROGETTO PER “ROMA INTERROTTA”
intervengono:
Pietro Barucci / architetto
Francesco Cellini / prof. arch. Università Roma Tre
Caterina de Gasperis Giurgola / architetto
Valerio Paolo Mosco / architetto
Franco Purini / prof. arch. Sapienza Università di Roma

coordina:
Chiara Tonelli / prof. arch. Università Roma Tre

ore 19.00
CONCLUSIONI E DIBATTITO

ore 19.30
REGISTRAZIONE CHECK-OUT PARTECIPANTI

 

mag
18
ven
2018
OPEN STUDI ARCHITETTURA APERTI in tutta Italia. 18 e 19 maggio 2018 @ Italia
mag 18 – mag 19 all-day
OPEN STUDI ARCHITETTURA APERTI in tutta Italia. 18 e 19 maggio 2018 @ Italia | Italia

Torna il 18 e il 19 maggio prossimi “Open Studi Aperti”, iniziativa organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dagli Ordini territoriali che vedrà coinvolti centinaia di studi di architettura che saranno aperti, in contemporanea, ai cittadini. In tutta Italia verranno organizzati eventi, performance, dibattiti e presentazioni – un vera e propria manifestazione di architettura diffusa sul territorio italiano – per avvicinare il cittadino all’architetto (pianificatore, paesaggista e conservatore) e farne conoscere l’importanza quale figura fondamentale della vita quotidiana del singolo e delle comunità, come operatore di tutela e di valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale. Nell’edizione 2017 di “Open Studi Aperti” oltre 30 mila persone hanno visitato 650 studi di architettura di 85 Province italiane. Circostanza di particolare rilievo dell’iniziativa è stata anche quella di vedere coinvolti insieme professionalità diverse, grandi e piccoli studi, architetti di fama mondiale e giovani professionisti che iniziano la loro carriera, uniti in una grande azione di testimonianza della funzione sociale dell’architettura. Le visite, gli incontri, le conferenze e le mostre che hanno caratterizzato questa celebrazione dell’architettura italiana hanno permesso ai cittadini, in tutta Italia, di toccare con mano come nasce un progetto, quali competenze vengono attivate, come avvengono le trasformazioni di spazi e di territori. Dopo “Open Studi Aperti” – organizzato dal Dipartimento Cultura, Promozione della Cultura Architettonica e della Figura dell’Architetto – un importante appuntamento attende gli architetti italiani. Si terrà, infatti, a Roma dal 5 al 7 luglio prossimi – presso l’Auditorium Parco della Musica – l’VIII Congresso Nazionale che, a dieci anni dall’ultimo tenutosi a Palermo, intende offrire un significativo contributo al dibattito sul futuro dell’abitare, delle città e dei territori, proponendo un nuovo paradigma della qualità della vita urbana, ripensandone il modello.

Gli architetti italiani sono circa 155 mila di cui oltre 67 mila sono donne.

Clicca sul link qui sotto e potrai registrarti e vedere tutti gli eventi in programma:

http://studiaperti.com/

http://studiaperti.com/